La tecnica Pilates
Joseph Humbertus Pilates, nato a Düsseldorf nel 1880, fu un giovane cagionevole che sviluppò il suo originale metodo di allenamento allo scopo di rafforzarsi e migliorare il suo stato di salute generale. La sua disciplina, denominata Contrology®, nasce dalla fusione di tecniche di concentrazione e respirazione di tipo orientale e tecniche di ginnastica occidentale.
Durante la prima guerra mondialeJ.H. Pilates fu incarcerato a Lancaster e sull’Isola di Mann dove, grazie ai suoi esercizi, riuscì ad allenare feriti che non erano in grado di alzarsi dal loro letto di degenza e migliorarne sensibilmente lo stato di salute. Nel 1926 lasciò la Germania per trasferirsi a New York dove aprì, con la moglie infermiera, una palestra dove sviluppò ulteriormente Contrology® che divenne rapidamente molto popolare nel mondo della danza. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1967, il suo lavoro fu proseguito dalla moglie e da alcuni tra i suoi allievi storici.
Quali sono i principi alla base della tecnica di J.H. Pilates? E per quale motivo questa disciplina acquista sempre maggiore popolarità a quarant’anni dalla scomparsa del suo ideatore?
I sei principi base della tecnica possono riassumersi come segue:
- corretta respirazione
- concentrazione
- controllo completo, di corpo e mente
- baricentro forte e stabile da cui fluisca ogni movimento
- precisione
- fluidità, perché ogni esercizio sia costituito da una sequenza continua di movimenti
L’efficacia della tecnica ideata da J.H. Pilates risiede nella concentrazione mentale richiesta nell’esecuzione dei numerosi esercizi che la compongono. L’integrazione di corpo e mente, realizzata mediante la corretta concentrazione, costringe la muscolatura a reagire più velocemente e con più efficacia all’allenamento. Contrariamente a quanto avviene con altri tipi di allenamento che tendono a lavorare e, conseguentemente, rafforzare i grandi gruppi muscolari, la tecnica Pilates rivolge l’attenzione all’intero sistema muscolare con il risultato di renderlo straordinariamente equilibrato, armonico e flessibile. Il Pilates ben si armonizza ed integra con le più diverse attività sportive (svolte a livello amatoriale o agonistico). I benefici della tecnica sono alla portata di tutti, sportivi e non sportivi, adolescenti, adulti ed anziani. Il Pilates è inoltre particolarmente indicato nel recupero post-parto e quale supporto nei trattamenti riabilitativi post-traumatici. Il limitato numero di ripetizioni dei movimenti, la varietà degli esercizi e l’attenzione che gli insegnanti prestano a tutti i dettagli della tecnica rendono ogni lezione efficace, stimolante e, qui da noi, anche divertente… Enjoy Pilates!!